๐’๐ฎ๐›๐ข๐š๐œ๐จ ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข ๐œ๐š๐ง๐๐ข๐๐š๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐ฌ๐ž๐ซ๐ข๐š๐ฅ๐ž ๐”๐๐„๐’๐‚๐Ž

Subiaco nella proposta di candidatura seriale UNESCO degli insediamenti benedettini altomedievali in Italia, che focalizza lโ€™attenzione sul monachesimo benedettino quale fenomeno di portata universale e sullโ€™influsso che esso ha esercitato nella vicenda storico-culturale euro-mediterranea.

๐—œ๐—น ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐—ฑ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—บ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—ถ, ๐˜€๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐˜€๐˜‚ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ป๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ. ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฒฬ€ ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐˜€๐˜‚๐—น๐—นโ€™๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—˜๐˜‚๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฎ ๐—ฎ๐—น๐˜๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ ๐˜€๐˜‚๐—น๐—นโ€™๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ฎ๐—น ๐—ป๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—•๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐—ฑ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ก๐—ผ๐—ฟ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ. ๐—š๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ฒ ๐—ฎ ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐˜€๐—ถ ๐—ฒฬ€ ๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ฎ๐—ฑ ๐˜‚๐—ป ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ต๐—ฎ ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐˜€๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ ๐˜€๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ผ ๐—ฐ๐˜‚๐—น๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ, ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฒ๐˜€๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ ๐—ฒ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ถ.

Il progetto รจ promosso, patrocinato e sponsorizzato dalla ๐—™๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—Ÿ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐˜€๐—ฒ, coordinato dal consulente storico dellโ€™arte dott. Ruggero Longo, in collaborazione con il dott. Emilio Amigoni (Fondazione Comunitaria del Lecchese) e si avvale di un comitato scientifico appositamente istituito, composto da esperti del settore nella storia dellโ€™arte medievale e della valorizzazione dei beni culturali.

Nel gennaio 2016 la Commissione Nazionale UNESCO Italia ha accolto favorevolmente lโ€™inserimento del sito suddetto nella Tentative List.

Nellโ€™ottobre 2016 la Tentative List 6107 รจ stata recepita dalla Conferenza Internazionale UNESCO di Parigi ed inserita nel sito UNESCO.