Borgo medievale degli opifici

Il Borgo Medievale degli Opifici, con i suoi vicoli ed i suoi piccoli slarghi, rappresenta il centro storico basso della città di Subiaco.
Proprio in questa caratteristica zona, fino a qualche anno fa avevano sede le antiche botteghe artigiane del paese.
Borgo Medievale
degli Opifici

Borgo Medievale degli Opifici

L’antico borgo degli Opifici si trova in una posizione strategica del territorio di Subiaco ed interessa tutta la zona che va da Piazza Sant’Andrea, sede non solo dell’omonima Basilica ma anche del Palazzo Comunale, fino a Piazza Benedetto Tozzi.

Qui sorge il Borgo dei Cartai, un luogo del fare e del sapere, un Museo immersivo che coniuga la fruizione museale con la produzione di manufatti in carta, ma è anche un Museo produttivo che assembla l’esperienza culturale con la partecipazione alle lavorazioni. All’interno del Borgo sono ricostruiti tutti i macchinari di una cartiera dell’800 perfettamente funzionanti con i quali si tornerà a produrre Carta alla Forma ed oggettistica in carta con tecniche artigianali. Così facendo abbiamo raccolto la secolare esperienza e cultura della Cartiera di Subiaco, fondata nel 1587 da Sisto V e fornitrice dell’allora Stato Pontificio, con l’intento di trasformare quell’antico sapere in una moderna attività con valenza culturale, turistica ed economica.

Informazioni
Utili

Località Borgo Medievale degli Opifici
Via degli Opifici snc, 00028 Subiaco (RM)


Borgo Medievale degli Opifici

Borgo Medievale degli Opifici

L’antico borgo degli Opifici si trova in una posizione strategica del territorio di Subiaco ed interessa tutta la zona che va da Piazza Sant’Andrea, sede non solo dell’omonima Basilica ma anche del Palazzo Comunale, fino a Piazza Benedetto Tozzi. Qui sorge il Borgo dei Cartai, un luogo del fare e del sapere, un Museo immersivo che coniuga la fruizione museale con la produzione di manufatti in carta, ma è anche un Museo produttivo che assembla l’esperienza culturale con la partecipazione alle lavorazioni. All’interno del Borgo sono ricostruiti tutti i macchinari di una cartiera dell’800 perfettamente funzionanti con i quali si tornerà a produrre Carta alla Forma ed oggettistica in carta con tecniche artigianali. Così facendo abbiamo raccolto la secolare esperienza e cultura della Cartiera di Subiaco, fondata nel 1587 da Sisto V e fornitrice dell’allora Stato Pontificio, con l’intento di trasformare quell’antico sapere in una moderna attività con valenza culturale, turistica ed economica.

Informazioni
Utili

Località Borgo Medievale degli Opifici
Via degli Opifici snc, 00028 Subiaco (RM)